O.d.g. n. 15) Oggetto: Varie ed eventuali.

  1. Si chiede al Magnifico Rettore, in ottemperanza dell'art. 3, comma 2 del nostro Statuto e dell'art. 33, comma 4 del Regolamento Generale di Ateneo, l'applicazione di dette norme per una migliore trasparenza e pubblicità delle procedure e decisioni che scaturiscono dopo ogni riunione o seduta degli Organi collegiali dell'Ateneo.
    I verbali, che sono poi il risultato e la sintesi di tali riunioni, devono essere resi pubblici, oltre che presso la segreteria dell'organo collegiale interessato e l'apposito Ufficio dell'Amministrazione universitaria, anche con la distribuzione alle Presidenze di Facoltà ed alle biblioteche universitarie, nonché mediante i mezzi informatici in uso.

  2. Alla luce di quanto emerso nella seduta odierna, al punto n.3 all'ordine del giorno (Bilancio Preventivo esercizio 2003. Parere di conformità), tutti abbiamo potuto notare il costo (oltre 12 milioni di euro) che ha rappresentato il "Personale a tempo determinato" nel corrente anno finanziario. Nel prendere atto del drastico taglio previsto in tale capitolo di spesa per l'esercizio 2003 (oltre 8 milioni di euro) sarebbe opportuno, per poter esercitare in maniera giusta le funzioni di indirizzo e programmazione, esaminare più a fondo questo argomento, affrontando problematiche non del tutto risolte quali ad esempio:

    Pertanto chiedo al Magnifico Rettore, in ottemperanza del comma 7, art.1 del Regolamento del Senato e previa votazione da effettuarsi seduta stante per raggiungere l'adesione di almeno cinque membri di questo Senato stesso, d'inserire, in caso di votazione positiva, tale punto all'ordine del giorno in una delle prossime sedute (con eventuale trattazione ed istruttoria preliminare nelle specifiche Commissioni).

Francesco Ceccagnoli