Ordine del giorno della seduta e interventi di Francesco Ceccagnoli

1 Approvazione verbale
2 Comunicazioni del Presidente
3 Variazioni al bilancio preventivo dell'esercizio finanziario 2006
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Approvazione Bilancio Preventivo esercizio finanziario 2007

intervento di Francesco Ceccagnoli:

(voto: a favore)

Nel prendere atto dei tagli sul F.F.O. (fondo di finanziamento ordinario) finora operati dal Governo anche per la nostra Università, ho sottolineato principalmente:

  • la soddisfazione di non inasprire le tasse e i contributi che versano gli studenti, per lo meno finche sarà possibile;
  • la positiva presa d'atto che quando verranno riassegnati dei fondi all'Ateneo (presumibilmente gennaio 2007) il Rettore si è impegnato, tra le priorità, a reintegrare (in base ai "soldi" che arriveranno) almeno 10 giornate lavorative previste per i 68 operai agricoli stagionali, in aggiunta alle 159 giornate già finanziate.

Appena saranno riassegnati i nuovi fondi ho proposto:

  • che siano assolutamente anticipate le prese di servizio relative alle assunzione previste nel piano triennale 2005-2007 del personale tecnico-amministrativo, fatte slittare al 1° novembre 2007. Ciò è dovuto al fatto che per la prima volta il numero totale del personale docente è maggiore di quello tecnico-amministrativo e pertanto dato il gran numero di pensionamenti che si è avuto nel corso degli ultimi due anni, molte strutture risultano in completa emergenza di PTA;
  • che sia riconosciuta una percentuale monetaria da destinare alle facoltà, dipartimenti e centri, sui risparmi relativi alle spese per le utenze e, in genere, per i consumi (energia elettrica, telefono ecc.) che si dovessero riscontrare rispetto agli anni passati, nei vari plessi dell'Ateneo.
5 Lavori di realizzazione di un ascensore per disabili presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, sito in Via Pascoli - Perugia: approvazione progetto esecutivo.
6 Lavori di allestimento di nuovi laboratori didattici nei locali ex segreterie studenti in Via Elce di Sotto per le esigenze della Facoltà di Farmacia: approvazione progetto esecutivo.
7 Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità: determinazioni conseguenti al D. Lgs. 163/2006”.
8 Riconversione e valorizzazione del complesso Monteluce: autorizzazione al conferimento al Fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso
9 Adesione alla Convenzione stipulata dalla CONSIP per le Aziende Pubbliche - Lotto A3 Servizi di telefonia fissa e connettività IP
10 Servizio di consulenza, gestione e assistenza assicurativa (brokeraggio): determinazioni.
11 Studio di fattibilità in ordine alla fornitura di attrezzature informatiche mediante leasing
12 Giudizio civile in grado d’appello promosso da Bologni Donatella + altri c/ Università degli Studi di Perugia + altri. Conferimento incarico di rappresentanza e difesa.
13 Contenzioso pendente dinanzi alla Corte d’Appello di Perugia fra Università degli Studi di Perugia, quale erede del Prof. Moretti Costanzi c/ Comune di Tuoro sul Trasimeno. Proposta transattiva del Comune di Tuoro sul Trasimeno.
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Incarichi dirigenziali.

intervento di Francesco Ceccagnoli:

(voto: astenuto)

La delibera in oggetto l'ho ritenuta sbagliata in quanto il CDA non è tenuto assolutamente a DELIBERARE sull'assunzione dei dirigenti, ma, in base allo Statuto, solo ad esprimere un PARERE OBBLIGATORIO sull'attribuzione e revoca degli incarichi ai dirigenti stessi. Pertanto l'esprimersi sull'attribuzione degli incarichi ad un dirigente mi è sembrata giusta e legittima; il problema è che nella stessa delibera era previsto anche l'incarico, per dieci mesi, ad un nuovo dirigente (in un settore dell'Amministrazione delicatissimo ed attualmente in forte sofferenza) e di questa nuova persona non conoscevo niente (curriculum, provenienza, esperienza, motivazioni ecc.); pertanto, essendo in accordo con la prima parte della delibera e in disaccordo con la seconda parte della delibera stessa, al momento del voto mi sono astenuto.

15 Personale a tempo determinato.

intervento di Francesco Ceccagnoli:

(voto: contrario)

In questo o.d.g. si trattava di deliberare l'assunzione a tempo determinato di tre unità di PTA di cui due di categoria C e una di categoria D; le due unità di categoria C verranno pagate legittimamente con i fondi della ricerca del Centro/i perché il personale sarà impegnato in progetti di ricerca ben precisi; l'unità di categoria D sarà pagata dall'Amministrazione (questa a grandi linee la sintesi della delibera).

Sono profondamente contrario ad ingrossare le fila delle centinaia e centinaia di figure precarie che hanno lavorato e che lavorano per la nostra Università, continuando a creare illusioni; pertanto utilizziamo solamente il personale che ha già lavorato e che già abbiamo FORMATO, utilizzando tutte le graduatorie valide dei concorsi sia a tempo determinato che a tempo indeterminato; anche perché se l'Amministrazione riconosce ad un centro o dipartimento o facoltà la necessità di assumere nuovo personale (con forme di lavoro non stabile) poi diventa un diritto per tutti di chiedere sempre più personale e questo genera un solo risultato: L'INGROSSARSI DELLE FILA DEL PRECARIATO, CIOÈ DELLE ILLUSIONI!

16 Personale a tempo indeterminato.

intervento di Francesco Ceccagnoli:

(voto: a favore)

In questa delibera si trattava di discutere l'assunzione a tempo indeterminato con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno di n. 15 unità di personale di categoria B - posizione economica B3 - area servizi generali e tecnici, per l'esigenze dell'Ateneo ed in particolare delle Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria, ricorrendo all'utilizzo della graduatoria di merito approvata con D.D.A. n. 453 del 19/05/2006.

Ho espresso al Rettore e all'Amministrazione la mia soddisfazione per tale decisione e, nel contempo, ho chiesto di prendere in seria considerazione la possibilità di estendere DA SUBITO almeno a 20 unità il numero degli assunti; il Rettore mi ha risposto che non sa se sarà possibile portare il numero da 15 a 20 (comunque non lo ha nemmeno escluso tassativamente!) si dovrà valutare, una volta arrivati i "soldi", quello che fare; comunque entro maggio (2007) si è impegnato a rivedere il "problema" e sarà presa una decisione. Poi, congiuntamente al Direttore Amministrativo, ha detto chiaramente che intende rispettare quello per cui si è impegnato da tempo e cioè l'assunzione a tempo indeterminato di queste persone {tramite lo scorrimento della graduatoria attuale (fino al 50° posto) e un nuovo bando per il piano triennale 2008/2010}; tutto ciò, ovviamente e compatibilmente, tenendo conto delle risorse economiche.

17 Progetti spin-off dell'Università
18 Brevetti: a) Domanda di cessione del brevetto Protesi ortopedica dotata di un sistema di trasmissione/ricezione basata su tecnologia RFID; b) cessione del brevetto Dispositivo per la preparazione e lo studio di clatrati idrati;
19 Istituzione del Centro di Ricerca di Proteomica e Genomica della Tiroide (CRiProGet). Parere.
20 Consorzio interuniversitario nazionale di progettazione e sintesi dei farmaci (INPSF). Recesso.
21 Costituzione di un società consortile a r.l. per la gestione del Progetto I.TRAS.TE
22 Convenzione tra la Regione Umbria – Giunta Regionale e l’Università degli Studi di Perugia per la riscossione della tassa regionale per il diritto allo studio universitario.
23 Accordo quadro tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e l'Università degli Studi di Perugia
24 Accordo quadro di cooperazione tra l'Università degli Studi di Perugia - Italia e l'Universitat de Barcelona - Spagna
25 Progetto POR Ob.3 D1 Esperto in marketing e controllo di gestione
26 Approvazione piano finanziario per utilizzo contributi versati dagli studenti per attività sportive – esercizio 2006.
27 Istituzione Master on line di I° livello in Legislazione scolastica e management della negoziazione. A.A. 2006-2007
28 Istituzione Master di II° livello in Dairy Production Medicine. A.A. 2006-2007
29 Riedizione Master internazionale di I° livello in Innovazione e gestione d'azienda. A.A. 2007-2008
30 Riedizione Master Europeo di II° livello in Nanotecnologie dei Materiali Polimerici. A.A.2006-2007
31 Istituzione Corso di perfezionamento in Igiene delle produzioni animali e alimentari: ruolo del medico veterinario nella filiera agroalimentare. A.A. 2006-2007
32 Ratifica decreti rettorali
33 Varie ed eventuali

intervento di Francesco Ceccagnoli:

Ho sollevato il problema del contratto di comodato gratuito a tempo determinato per il conferimento in uso di immobili adibiti ad ABITAZIONI DEI CUSTODI.

Sono partito dal presupposto che pur non essendo d'accordo con la delibera presa nella seduta del 12 ottobre 2006 dal CDA, la devo pur rispettare: IN QUANTO FRUTTO DI LIBERO ACCORDO TRA LE PARTI; tale delibera in buona sostanza determina un cambiamento per quello che riguarda le SPESE per i consumi energetici, le utenze, la pulizia dei locali e la manutenzione ordinaria che, per quello che riguarda l'alloggio del custode è, IN QUESTO CONTRATTO (FIRMATO E SOTTOSCRITTO, per cui da quella data in poi), completamente a carico del custode stesso.

Ho chiesto all'Amministrazione (sempreribadendo, chepur non condividendo tale decisione sia nel metodo che nel merito, perché sembra essere presa unilateralmente! Cioè senza prima aver per lo meno interpellato o spiegato le ragioni, anche per via breve, a tutti gli altri diretti interessati) che gli allacci delle utenze, ovviamente, fossero per lo meno a carico della stessa e che la data del primo gennaio 2007 PREVISTA per la modifica dei contratti di comodato per tutti gli altri custodi fosse assolutamente posticipata per poter permettere a questi di poter prendere una decisione con un po' più di calma.