OGGETTO: Riorganizzazione dell'Amministrazione Centrale dell'Ateneo.

Si trasmette, in allegato, il progetto di riorganizzazione dell'Amministrazione Centrale dell'Ateneo.

Il suddetto progetto è stato realizzato individuando quale obiettivo l'accrescimento del livello di efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa dell'Ateneo, la realizzazione di una migliore utilizzazione delle risorse umane disponibili e la valorizzazione delle medesime. Esso prevede, secondo l'espresso dettato dell'art. 57 del vigente Statuto dell'Ateneo, la costituzione di Ripartizioni, intese quali strutture di coordinamento e di indirizzo affidate alla responsabilità di un Dirigente, e Uffici con competenze omogenee, coerenti e non sovrapponibili.

Cordiali saluti

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO


II progetto di riorganizzazione dell'Amministrazione Centrale dell'Ateneo è stato elaborato secondo un criterio che, pur rispettando il più possibile la situazione esistente, non tralasciasse di rendere omogenee le competenze di ogni ufficio al fine di eliminare la sovrapposizione e la duplicazione dei procedimenti. Le modifiche apportate rispetto a quella che è la situazione ad oggi, sono pertanto dovute alla necessità di riorganizzare le competenze degli uffici in maniera funzionale all'erogazione dei servizi da parte dell'Ateneo nonché anche ad una più efficace razionalizzazione delle risorse umane.

All'intemo degli Uffici previsti nel progetto, non si è proceduto ad individuare una sotto-ripartizione in sezioni, ritenendo che storicamente tale suddivisione abbia portato ad una organizzazione estremamente rigida ed al verificarsi, di fatto, dell'esistenza di "uffici negli uffici".

E' stata prevista, invece, una suddivisione in settori per taluni Uffici che, presentando una competenza estremamente variegata e complessa, necessitano, al fine di garantire adeguate e professionali funzionalità, una partizione in settori di attività ben delineate e individuabili.

Per quanto attiene, invece, a tutti gli altri Uffici sarà effettuata, nell'ambito degli Uffici medesimi, l'individuazione di competenze da affidare a unità lavorative responsabili dell'intero procedimento, che potranno così maturare la necessaria esperienza e costituire un solido supporto per la complessiva funzionalità dell'Ufficio realizzando quel giusto grado di autonomia senza i vincoli derivanti da una rigida struttura gerarchizzata ed asfittica.


DIREZIONE AMMINISTRATIVA RETTORATO
Segreteria del Direttore Amministrativo Segreteria del Rettore
Organi collegiali Ufficio Stampa
Ufficio Archivio e protocollo Servizio di prevenzione e protezione
Ufficio per il controllo di gestione, valutazione e supporto statistico  

RETTORATO

SEGRETERIA del RETTORE

Competenze: coordinamento delle manifestazioni generali dell'Ateneo, organizzazioni di riunioni promosse dal Rettore, dal Pro-Rettore e dalla Giunta presso il Rettorato, segreteria del Pro-Rettore e supporto ai membri della Giunta , utilizzazione aule per riunioni Commissioni ordinarie, permanenti o gruppi di lavoro, segreteria telefonica del Rettore, supporto alla organizzazione degli impegni del Rettore e relativa annotazione nell'agenda.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria D

UFFICIO STAMPA

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria D

SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria D

DIREZIONE AMMINISTRATIVA

SEGRETERIA del DIRETTORE AMMINISTRATIVO

Competenze: pratiche che sono di carattere generale o trasversale e che prevedono il raccordo delle ripartizioni e degli uffici, segreteria amministrativa e telefonica del Direttore Amministrativo, supporto alla organizzazione degli impegni del Direttore Amministrativo.

Responsabile dell'Ufficio. un'unità appartenente alla categoria D

ORGANI COLLEGIALI

Competenze: consessi Accademici, Senato Accademico, Giunta d'Ateneo, Consiglio di Amministrazione, Consiglio degli Studenti, Comitato Regionale di Coordinamento, estratti, diffusione delibere Organi collegiali, Nucleo di Valutazione Interna, Collegio dei Sindaci.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria D

UFFICIO ARCHIVIO E PROTOCOLLO

Competenze: gestione archivio e archivio storico, servizio certificazione laureati, gestione del protocollo dell'Ateneo.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria D

UFFICIO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE, VALUTAZIONE E SUPPORTO STATISTICO

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria D


RIPARTIZIONE del PERSONALE
Responsabile: DIRIGENTE
UFFICIO PERSONALE DOCENTE
Responsabile: cat. D o EP
UFFICIO PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO
Responsabile: cat. D o EP
UFFICIO PENSIONI
Responsabile: cat. D o EP

RIPARTIZIONE del PERSONALE

COMPETENZE: coordina gli Uffici: "Personale Docente", "Personale tecnico amministrativo", "Pensioni".

Responsabile della Ripartizione: Dirigente

UFFICIO PERSONALE DOCENTE

Competenze: gestione carriere professori ordinari, associati, ricercatori, professori straordinari, professori emeriti e liberi docenti, reclutamento professori di ruolo e ricercatori, professori a contratto, attività didattica, coordinamento flussi informativi.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria D o EP.

UFFICIO PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO

Competenze: gestione risorse umane, relazioni sindacali, gestione rapporto di lavoro del personale tecnico e amministrativo, gestione personale dirigente e carriere speciali, reclutamento personale tecnico e amministrativo a tempo determinato e indeterminato, nonché collaboratori linguistici, dotazione organica.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria D o EP.

UFFICIO PENSIONI

Competenze: procedimenti riguardanti le pensioni e le buonuscite del personale docente e del personale tecnico e amministrativo.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria D o EP.


RIPARTIZIONE AFFARI GENERALI LEGALI E CONTRATTI
Responsabile: DIRIGENTE
UFFICIO AFFARI GENERALI
Responsabile cat. D o EP
UFFICIO AFFARI LEGALI CONTENZIOSO E GARE
Responsabile: cat. EP
UFFICIO RAPPORTI CONVENZIONALI CON AZIENDE OSPEDALIERE E UU.SS.LL. REGIONE UMBRIA
Responsabile: cat. D o EP
SERVIZIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Responsabile: Dirigente

RIPARTIZIONE AFFARI GENERALI, LEGALI E CONTRATTI

COMPETENZE: coordina gli Uffici : "Affari Generali". "Affari Legali, Contenzioso e Gare", "Rapporti convenzionali con aziende ospedaliere e UU.LL.SS. della regione Umbria", Servizio relazioni con il pubblico.

Responsabile della ripartizione: Dirigente

UFFICIO AFFARI GENERALI.

Competenze: studio, programmazione e sviluppo universitario; convenzioni e contributi CNR, ex art.66 D.P.R. n.382/80, contratti di prestazioni d'opera, attività coordinata e continuativa; costituzione, cessazione e gestione di: Centri, Associazioni, Fondazioni; Dipartimenti; Contributi straordinari, per convegni e congressi e per iniziative degli studenti; Servizio elettorale; Estratti dei verbali dei consigli di Facoltà, corsi di studio e dipartimenti; organizzazione convegni e cerimonie; Iniziative culturali. Lauree honoris causa. Premi di laurea, comitato impianti sportivi.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria D o EP.

UFFICIO AFFARI LEGALI, CONTENZIOSO E GARE:

Competenze: attività legale in senso stretto e di consulenza alle strutture dell'Ateneo, Gestione del contenzioso tramite avvocati dell'ufficio e/o Avvocatura dello stato o professionisti estemi; Statuto e regolamenti, garante di Ateneo; Procedimenti disciplinari personale tecnico amministrativo e collaboratori. linguistici; Gare pubbliche, trattative private e connessi contratti relativi a lavori pubblici, forniture e servizi; convenzioni e: incarichi a professionisti estemi; ufficiale rogante.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria EP

UFFICIO RAPPORTI CONVENZIONALI CON AZIENDE OSPEDALIERE E UU.SS.LL DELLA REGIONE UMBRIA.

Competenze: attività convenzionale con la regione, aziende sanitarie e UU.LL.SS. Attività libero professionale, strutturazione del personale convenzionato, decreti di equiparazione. Applicazione contratti collettivi, trattamento economico e previdenziale, richiesta fondi, recuperi.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria D o EP

SERVIZIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO.

Competenze: servizi all'utenza in attuazione del principio di trasparenza, esercizio del diritto di accesso alla documentazione amministrativa, monitoraggio e analisi delle domande e dei bisogni del pubblico, ricezione e inoltro reclami, applicazione L.n.675/96 in tema di tutela dei dati personali, diffusione normativa, informazione sui diritti dell'utenza, raccolta informazioni e documentazione, attivazione collegamenti telematici con banche dati anche di altre amministrazioni.

Secondo la normativa vigente a tale servizio deve essere preposto un dirigente


RIPARTIZIONE DIDATTICA E RICERCA
Responsabile: DIRIGENTE
UFFICIO DIDATTICA
Responsabile: cat. EP
UFFICIO ORIENTAMENTO
Responsabile: cat. D o C
UFFICIO PROMOZIONE E COMUNICAZIONE
Responsabile cat. D o C
UFFICIO RICERCA E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Responsabile: cat. D o EP

RIPARTIZIONE DIDATTICA E RICERCA

COMPETENZE: coordina gli Uffici: Didattica (Settore Segreterie Studenti, Settore Scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento, esami di stato e concorsi per l'accesso ai corsi a numero programmato, Servizio di segreteria. Servizio Protocollo, Servizio Ordinamenti Didattici e Diritto allo Studio, Servizio Tutorato); Orientamento; Promozione e Comunicazione; Ricerca e relazioni internazionali.

Responsabile della ripartizione: Dirigente

UFFICIO DIDATTICA

Competenze: ordinamenti didattici, diritto allo studio, tutorato, manifesto generale degli studi, bandi per corsi a numero programmato, gestione carriere degli studenti, scuole di specializzazione, perfezionamento, esami di stato e concorsi per l'accesso ai corsi a numero programmato, studenti stranieri. In considerazione della sua complessità l'ufficio verrà organizzato in due settori e quattro servizi alle dirette dipendenze del Responsabile dell'Ufficio, che si avvale anche di uno staff di personale altamente qualificato. Ogni singola segreteria di facoltà (nell'ambito del settore "Segreterie Studenti") ha un proprio responsabile di categoria C e/o D.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità di personale della categoria EP

Responsabili dei settori e dei servizi: personale della categoria D e/o C

UFFICIO ORIENTAMENTO

Competenze: attività finalizzate alla scelta dei corsi di studi, organizzazione manifestazione "università aperta", produzione materiale informativo, coordinamento equipe di psicologi, seminari per laureandi e neo laureati, banca dati laureati, informazione sull'offerta formativa post-lauream.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità di personale della categoria D o C

UFFICIO PROMOZIONE E COMUNICAZIONE

Competenze: promozione immagine esterna dell'Ateneo attraverso iniziative pubblicitarie e divulgative, analisi del mercato di riferimento e conseguente formulazione e realizzazione di progetti adeguati e innovativi.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità di personale della categoria D o C.

Considerato che i suddetti uffici (Segreterie Studenti, Orientamento e Promozione e comunicazione) svolgono tutte attività di servizio agli studenti, il relativo raccordo all'interno della ripartizione è assicurato dalla unità della categoria EP che ha anche la responsabilità dell'Ufficio Segreterìe Studenti

UFFICIO RICERCA E RELAZIONI INTERNAZIONALI

Competenze: finanziamenti della ricerca locale, nazionale, intemazionale e CNR, gestione dottorati e assegni di ricerca, relazioni internazionali e cooperazione interuniversitaria nazionale ed internazionale. Programmi Socrates, Erasmus, Tempus, gestione dell'Anagrafe e dei dati statistici della ricerca.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità di personale della categoria D o EP


RIPARTIZIONE TECNICA
Responsabile: DIRIGENTE
UFFICIO EDILIZIA UNIVERSITARIA E GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE
Responsabile: cat. EP o D
UFFICIO GESTIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Responsabile: cat. EP o D

RIPARTIZIONE TECNICA

COMPETENZE: coordina degli Uffici: Edilizia Universitaria e Gestione del patrimonio immobiliare (Settore Gestione del Patrimonio Immobiliare, Settore sviluppo edilizio e Settore manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare) e Gestione Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Responsabile della ripartizione: Dirigente

UFFICIO EDILIZIA UNIVERSITARIA E GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE :

Competenze: 1) Settore Gestione del patrimonio immobiliare: predisposizione e aggiornamento dell'archivio delle proprietà immobiliari dell'Ateneo, studio di sistemi innovativi per una gestione razionale del patrimonio immobiliare ai fini della programmazione edilizia e della programmazione della manutenzione, gestione e alienazione del patrimonio. 2) Settore sviluppo universitario: programmazione attività edilizia, fondi per l'edilizia, progettazione di opere e lavori, impianti tecnologici, messa a norma fabbricati. 3) Settore Manutenzione del patrimonio immobiliare: manutenzione ordinaria e straordinaria dei fabbricati, progettazione rete informatica di Ateneo, manutenzione impianti tecnologici, servizio uso razionale dell'energia alla dirette dipendenze dell'energy manager.

Responsabile dell'ufficio: un'unità appartenente alla categoria EP o D

(per la complessità delle attività dell'ufficio si ritiene che anche i responsabili dei tre settori appartengano alla categoria EP o D).

UFFICIO GESTIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LA VORO.

Competenze: sorveglianza sanitaria lavoratori, controllo stato vaccinazioni, rapporti con il medico competente, controllo e verifica sull'espletamento dei corsi di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro del personale strutturato, collaborazione con il servizio prevenzione e protezione ed il medico competente per corsi di primo soccorso nei luoghi di lavoro, gestione dei rifiuti.

Responsabile dell'ufficio: un'unità appartenente alla categoria EP o D


RIPARTIZIONE GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE
Responsabile : DIRIGENTE
UFFICIO BILANCI E FINANZIARIA
Responsabile: Cat. D o EP
UFFICIO FISCALE
Responsabile: cat. D o EP
UFFICIO STIPENDI E COMPENSI
Responsabile: cat. D o EP
UFFICIO GESTIONI E SERVIZI SPECIALI
Responsabile: cat. D o EP
UFFICIO ECONOMATO E PATRIMONIO MOBILIARE
Responsabile cat.D o EP

RIPARTIZIONE GESTIONE DELLE RISORSE FINAZIARIE

COMPETENZE: coordina gli Uffici: Bilanci e finanziaria, Stipendi e compensi, Fiscale, Gestione servizi speciale, Economato e Patrimonio mobiliare

Responsabile della ripartizione: Dirigente

UFFICIO BILANCI E FINANZIARIA

Competenze: Bilancio preventivo, conto consuntivo, impegni di spesa (delibere, decreti, buoni ordine, ecc), registrazione accertamenti di entrata, variazioni ed assestamenti di bilancio, predisposizione ed aggiornamento ruolo esigenza, rendiconti fondi edilizia universitaria, riscontro flussi di cassa con ragioneria provinciale dello Stato, richiesta deroghe al Ministero del Tesoro per i prelevamenti di cassa, controllo bilanci preventivi e conti consuntivi dei Dipartimenti e Centri con gestione autonoma per la predisposizione del consolidato finanziario, per la omogenea redazione dei conti consuntivi e per la classificazione delle entrate e delle spese, gestione lasciti Mortier, Muzioli e Comitato sport Universitario, reversali di incasso provvisorie e definitive, registrazione bollette di incasso del tesoriere, controllo trasferimenti da parte dei centri di spesa autonomi, riscontro cassa con il tesoriere, controllo estratto conto, emissione mandati pagamento (Divisioni VI^IX^ X^, Xl^ e Ufficio fiscale), trasmissione mandati in Banca (via telematica e cartacea), riscontro mandati estinti e controllo mandati non estinti, trasferimento ai centri di spesa autonomi delle somme loro assegnate, pagamenti in conto partite pendenti e rimborsi al tesoriere, rapporti con Corte dei Conti, ragioneria provinciale dello Stato, pagamento borse Erasmus per mobilità studenti.

Responsabile dell'Ufficio, un'unità appartenente alla categoria D o EP

UFFICIO FISCALE

Competenze: attività commerciale dell'Ateneo: contabilizzazione delle operazioni-liquidazioni e versamento dell'imposta, tenuta registri fiscali, dichiarazione IVA mensili e spedizione telematica, adempimenti fiscali e doganali INTRA UE, modello unico: dichiarazione IRPEG, dichiarazione IRAP e relativa spedizione telematica, rilascio dichiarazione sostitutive degli attestati di localizzazione per l'edilizia, circolari inerenti il settore fiscale e risposte a quesiti specifici formulati dalle strutture o dai responsabili degli uffici, rapporti con l'Ufficio generale delle entrate, con la Dogana, con l'Azienda Ospedaliera e con le atre amministrazioni per la gestione delle problematiche fiscali dell'Ateneo, istanze per l'esercizio del diritto di interpello.

Responsabile dell'Ufficio, un'unità appartenente alla categoria D o EP

UFFICIO STIPENDI E COMPENSI

Competenze: stipendi personale di ruolo: docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, bibliotecario e dirigente, supplenze e affidamenti incarichi d'insegnamento, indennità carica rettorale, indennità di posizione e risultato dirigenti, conguaglio fiscale, rilascio modello cud, caricamento dati relativi all'assistenza fiscale comunicati dai vari Caf, monitoraggio della spesa, elaborazione dati necessari per statistiche, stipendi operai agricoli stagionali, denuncia SCAU e INAIL, pagamento personale a tempo determinato, stipendi lettori di madre lingua, pagamento studenti part-time, emolumenti agli obiettori, versamento delle ritenute e contributi applicati su stipendi del personale di ruolo, a tempo determinato, lettori, operai agricoli, lavoro autonomo comprese le collaborazioni coordinate e continuative delle sede centrale e dei dipartimenti, pagamento relativi ad assegni di ricerca, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, produttività collettiva e fondo miglioramento servizi, fondo comune Ateneo, lavoro straordinario, missione al personale e autorità accademiche, compensi ai commissari di concorsi, compensi ai Revisori dei conti e al Nucleo di valutazione, gettoni di presenza amministratori (Consiglio e Commissioni). Equo indennizzo, posizioni assicurative, compenso al Garante di Ateneo, pagamento compensi per affidamento di insegnamenti a professori a contratto, contratti di tutorato, pagamento contratti di lavoro autonomo comprese le collaborazioni coordinate e continuative della sede centrale e dei dipartimenti con relativa contribuzione e tenuta del libro paga vidimato da INAIL, rilascio modello cud relativo alle collaborazioni e dichiarazione fiscale per lavoro autonomo occasionale e professionale, compilazione Mod. 770 dell'Ateneo, conto annuale, comunicazione per banca dati MURST, dichiarazione annuale INPS mod. Gla, archiviazione cedolini.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria D o EP

UFFICIO GESTIONI E SERVIZI SPECIALI

Competenze: Contabilità finanziaria ed economica dell'Azienda Agraria dell'Ateneo, del Collegio Pio della Sapienza , della Fondazione Dott.Riccardo Teli e della Fondazione Francesco Rebucci, elaborazione stipendi e salari personale ex Fondazione Istruzione Agraria, rapporti diretti con gli Enti previdenziali e assistenziali, cooperative e organizzazioni collegate con l'attività dell'Azienda Agraria, pratiche tributarie e fiscali IVA - 770 - Mod. Unico dell'Azienda Agraria e dei suddetti Enti, verbali e istruzione delle delibere del Comitato di gestione, Consiglio di amministrazione dell'Ateneo, Senato Accademico, Commissioni varie e Consigli di amministrazione degli enti suddetti, predisposizione aste e licitazioni per gli acquisti dell'Azienda Agraria, predisposizione contratti di affitto stagionale per la coltivazione del tabacco e ortive, gestione servizi rilevazione presenze, protocollo e segreteria ufficio e degli Enti suddetti, predisposizione bandi per borse di studio, secondo quanto disposto dagli statuti dei vari Enti, contabilità finanziaria dei Centri universitari e interuniversitari, Osservatorio Astronomico e Scuole Speciali.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria D o EP.

UFFICIO ECONOMATO E PATRIMONIO MOBILIARE

Competenze: Gestione del patrimonio mobiliare, procedure di inventario, carico e discarico beni, acquisti in economia, gestione servizio mensa, servizi di pulizia, riscaldamento, vigilanza, luce elettrica, assicurazioni, utenze varie, spese di rappresentanza, manutenzione patrimonio mobiliare, gestione magazzini, gestione cassa economale, gestione personale addetto ai servizi generali.

Responsabile dell'Ufficio: un'unità appartenente alla categoria D o EP


RIPARTIZIONE SEDI DECENTRATE DELL'ATENEO
Responsabile: DIRIGENTE

Attività di indirizzo, coordinamento e controllo dell'attività amministrativo-contabile delle sedi decentrate dell'Università di Perugia