Il giorno 18.07.2008 si è tenuto un incontro di contrattazione integrativa con il seguente Odg:
  1. - Sottoscrizione definitiva C.C.I. – accordo stralcio
  2. - Orario di lavoro del personale tecnico-amministrativo: ipotesi di lavoro.

All'incontro hanno partecipato, per l'Amministrazione, il Delegato del Rettore Prof. Massimo Curini e il Dirigente della Ripartizione del Personale, Dott. M. Padiglioni.

Grazie anche all'impegno profuso dal Prof. Curini, che è riuscito in brevissimo tempo a sbloccare una trattativa ferma da 6 mesi, è stato definitivamente sottoscritto l'Accordo Collettivo Integrativo - Accordo stralcio per gli anni 2007 e 2008.
La FLC-CGIL ha sottoscritto l'accordo, pur contestando aspramente l'Amministrazione durante la seduta per i motivi illustrati nella nota a verbale, onde evitare ulteriori ritardi nella corresponsione del trattamento accessorio al Personale T.A.. Con la nota a verbale la FLC-CGIL ha anche voluto stigmatizzare l'ultima parte del percorso che ha portato a questa firma, percorso che ha visto in sede di CdA la modifica NON PROPRIO trasparente dell'Ipotesi di Accordo sottoscritta fra le parti.
L'Accordo prevede:

  1. per l'anno 2008 il raddoppio dell'indennità accessoria mensile ex art. 41 infatti il fondo stanziato passa da 1.300.000,00€ del 2007 a 2.600.000,00€.
  2. Il pagamento delle indennità di responsabilità per l'anno 2007 (Direttori di Biblioteca, Segretari Amministrativi, Capi Ufficio e Responsabili Unici di Laboratorio)
  3. il pagamento delle indennità di posizione e di risultato, anno 2007, per il personale di categoria EP
  4. i criteri e lo stanziamento per lo straordinario che restano identici all'anno 2007

Rispetto questo punto si è nominata una commissione composta da un rappresentante di ogni O.S. che esaminerà con l'Amministrazione problemi e modelli organizzativi delle attività lavorative per giungere a una proposta di strutturazione dell'orario di lavoro.

Vi informiamo inoltre che in apertura di seduta, il Prof. Curini ha riferito che la Commissione del CdA incaricata di esaminare la posizione dei cosiddetti 18+18 nella graduatoria per la stabilizzazione, si è avvalsa della consulenza del Prof. Stefano Bellomo del Dipartimento di Studi Giuridici, il cui parere positivo al 90% avrebbe dovuto portare all’estensione della stabilizzazione ai 18+18. La FLC-CGIL ha anche ribadito la necessità di stilare un Protocollo d’intesa fra OO.SS. e Amministrazione al fine di dare maggior copertura all’operazione.

Purtroppo a dimostrazione dell’inaffidabilità di questa Amministrazione il 22 luglio nella riunione straordinaria del CdA il parere positivo al 90% è diventato NEGATIVO.

Perugia, 25 luglio 2008

La delegazione sindacale
FLC-CGIL

Le RSU FLC CGIL

 

Il Segretario

Marcello Coli, Giuseppina Fagotti

 

Danilo Chiocchini