Cari colleghi,
il giorno 9 maggio si è tenuto un incontro di contrattazione decentrata
al quale era presente per la parte pubblica il Dirigente Dott. M. Padiglioni,
finalmente dopo 5 mesi dall’ultima contrattazione e dopo vari incontri
che i Sindacati hanno avuto con il Rettore ed il Direttore Amministrativo in
seguito alla protesta scaturita dall’assemblea del 4 aprile, sono ripresi
i contatti con il seguente ordine del giorno:
1. Trattamento accessorio;
2. Informazione e consultazione ex art. 21 comma 5 C.C.N.L. 9.8.2000 –
somministrazione lavoro.
1. Le RSU ed i sindacati, a nome del personale tutto, hanno ribadito la forte
contrarietà nei confronti dell’Amministrazione per il ritardo con
il quale si sta affrontando l’argomento, ritardo che il Dirigente ha imputato
alla mancata certificazione da parte dei Revisori dei Conti del Bilancio relativo
agli anni 2004 e 2005 così come richiesto dalla Legge finanziaria, che,
come ultimo regalo agli statali, ha imposto dei limiti di spesa per il trattamento
accessorio.
Le RSU hanno dunque consegnato una proposta di accordo unitaria (vedi allegato)
chiedendo una risposta immediata, minacciando in caso contrario forme di protesta
e/o ricorso al Giudice del lavoro.
2. Il Dirigente ha informato le RSU circa l’avviso di mobilità
per personale a tempo determinato pubblicato il 4.5.06 (sito web unipg alla
voce “concorsi personale tecnico-amministrativo”), quale applicazione
delle modifiche apportate dal governo il 9.03.2006 al D.Ls n. 165 del 2001 più
noto come “Testo unico sul pubblico impiego”. Tali modiche imporrebbero
alle amministrazioni statali di attivare procedure di assegnazione temporanea
in mobilità ogni qualvolta intendano procedere all’assunzione di
personale a tempo determinato.
Le RSU FLC CGIL, prendendo atto dell’informativa, hanno fortemente criticato
la politica di questa Università nei confronti del personale precario,
chiesto l’applicazione dell’art. 6 del CCNL 2002/2005 riguardante
il personale a tempo determinato e sollecitato con forza la stabilizzazione
definitiva di tale personale, con concorsi nei quali venga riconosciuta la professionalità
e l’anzianità di servizio.
La FLC CGIL non farà mancare il proprio sostegno anche a questo
personale al fine di arrivare ad una positiva conclusione di questa annosa vicenda.
3. Infine, nel corso dell’incontro, le RSU hanno chiesto anche l’immediata
liquidazione del Fondo Comune di Ateneo, dopo una risposta positiva al tavolo
delle trattative, l'indomani ci è stato comunicato che si intende non
pagare questo fondo a chi ha gravi patologie con terapie invalidanti che lo
portano ad effettuare un alto numero di assenze. Ci opponiamo fermamente a questa
ulteriore vessazione che, oltre ad essere contraria alle norme contrattuali
è anche altamente immorale!!!
Cogliamo l’occasione per dare comunicazione su altri argomenti:
• Consiglio di Amministrazione: i rappresentanti del
Personale TA hanno votato contro una variazione di bilancio che sottraeva al
fondo per il pagamento del personale di categoria EP la cifra di € 297.285,64,
riportiamo di seguito le motivazioni addotte dal nostro consigliere Chiocchini:
• non concorda con l'interpretazione data all’art.1, comma 189 della
Legge n. 266 del 23.12.2005 (Legge Finanziaria 2006) "a decorrere dall’anno
2006 l’ammontare complessivo dei fondi per il finanziamento della contrattazione
integrativa delle amministrazioni delle Stato, ....… e delle Università,
determinato ai sensi delle rispettive normative contrattuali, non può
eccedere quello previsto per l’anno 2004" che attribuisce alla parola
"previsto" il significato di bilancio di previsione escludendo tutte
le variazioni di bilancio successivamente intervenute a consolidamento dello
stesso;
• l'integrazione da bilancio di € 297.285,64, approvata per la costituzione
del fondo di cui all’art. 70 del C.C.N.L. del biennio economico 1998/1999
riferita all'anno 2006, deriva dall'applicazione Contratto Collettivo Integrativo,
sottoscritto in data 31 luglio 2001, tutt'ora vigente non essendo stato sostituito
né disdettato;
• si segnala inoltre che tale CCI prevedeva l'incremento del fondo di
cui all’art. 70 per un importo di £ 1.047.000.000 pari ad €
540.730,37; tale CCI non è stato mai integralmente applicato riguardo
questa cifra; è evidente quindi che inasprire i rapporti sindacali può
portare ad azioni legali di tutela e rivalsa, con elevato rischio di danno economico
per questa amministrazione.
• INFORMATICA: per il momento è stata bloccata
l'esternalizzazione del Servizio Informatico d'Ateneo, grazie all'impegno del
consigliere Chiocchini che farà parte di una commissione che si occuperà
della riorganizzazione del servizio e dell'espansione della rete informatica.
• Senato Accademico del 27 Aprile: ratifica delle modifiche
apportate al Regolamento in materia di accesso all'impiego presso l'Università
degli Studi di Perugia del Personale Tecnico-Amministrativo e Dirigente.
Vane sono state le osservazioni sottoposte dalle OO.SS. su vari punti del regolamento
che puntualmente ad ogni concorso viene impugnato legalmente insieme ai bandi
di concorso, creando problemi (anche economici) a tutti i concorrenti, vincitori
o esclusi che siano. Particolarmente sollecitata era stata la richiesta di soppressione
della “non idoneità” nei concorsi interni che appare soltanto
una umiliante forma punitiva.
• Convenzione: Accordo Regione-Università. Il
3 maggio è stato sottoscritto l’accordo nella sua stesura definitiva.
Verrà presentato alle OO.SS. martedì 16 con il contemporaneo avvio
di un tavolo di contrattazione interna per la stesura di un protocollo di applicazione.
Perugia, lì 10.05.06
La Segreteria FLC CGIL e le RSU FLC CGIL
PROPOSTA Trattamento accessorio 2005 – 2006
1) Compensi per la remunerazione di compiti che comportano oneri, rischi e disagi:
euro 200.000
- si confermano per gli anni 2005 e 2006 i criteri concordati per l’anno
2004 (vedi accordo integrativo 6/04/2005);
2) Straordinario 2006:
- per l’anno in corso il fondo destinato allo straordinario confluisce
interamente nel fondo ex art. 67 CCNL;
3) Indennità di responsabilità ex art. 63 del CCNL 9/08/2000:
- per gli anni 2005 e 2006 l’indennità sarà corrisposta
in base ai criteri concordati per gli anni 2002, 2003 e 2004 (vedi accordo integrativo
6/04/2005);
- per gli anni 2005 e 2006 l’indennità sarà a totale carico
del bilancio dell’Ateneo (integrazione del fondo ex art. 67 con risorse
del bilancio di Ateneo, impegno assunto dall’Amministrazione in sede di
sottoscrizione dell’accordo integrativo del 6/04/2005).
4) Indennità accessoria mensile - art. 41, c. 4 CCNL 27/01/2005:
- con accordo integrativo del 6/04/2005 le parti hanno convenuto di dare attuazione
all’art. 41, c. 4 CCNL 27/01/2005 per l’istituzione di un’indennità
accessoria mensile, erogabile per 12 mensilità, da corrispondere a tutto
il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario appartenente alle categorie
B, C, D; EP
- nel fondo dell’art. 41 confluiscono le economie derivanti dal personale
escluso dall’art. 56, i progetti dell’Amministrazione centrale,
le funzioni specialistiche e ogni altro residuo;
- detta indennità è corrisposta al suddetto personale in base
alla categoria di appartenenza proporzionalmente all’ammontare dell’indennità
di Ateneo;
- in via transitoria e nelle more dell’adozione degli accordi applicativi
del Titolo III del CCNL 27/01/2005, detta indennità sarà corrisposta
anche al personale tecnico-amministrativo della Facoltà di Medicina e
Chirurgia che opera presso le strutture convenzionate con il SSN. Nei confronti
di questo personale, tale emolumento avrà carattere transitorio e costituirà
una mera anticipazione di risorse che, a regime, dovranno essere finanziate
dall’Azienda nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 28, 29 e 30 del
CCNL 27/01/2005;
- tale indennità sarà corrisposta mensilmente a partire dal mese
di giugno 2006. Nella stessa data sarà erogata, a titolo di saldo in
un’unica soluzione, la quota pari all’arretrato relativo all’anno
2005 e ai primi cinque mesi dell’anno in corso;
SI CHIEDE inoltre:
1) la disponibilità, sul bilancio dell’Ateneo, delle risorse finanziarie
necessarie a garantire a tutto il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario,
la terza progressione orizzontale ex art. 56 CCNL 9/08/2000 con decorrenza 30
dicembre 2006;
2) il recupero della somma pari a euro 274.135,32 destinata al sottoinquadramento
e inserita con accordo integrativo del 6/04/2005 nel capitolo degli stipendi;
3) il pagamento dei 70.000,00 euro accantonati per la gestione della sicurezza;
4) in merito alla rilevazione delle presenze, si chiede la mera rilevazione
integrale dell’orario effettuato con comunicazione semestrale del credito
o debito accumulato con possibilità di adeguamento entro il semestre
successivo e che la pausa pranzo sia di 10 minuti minimi;
5) la corresponsione del buono pasto per ogni giornata lavorativa eccedente
le 6 ore e 11 minuti;
6) l’applicazione puntuale del Regolamento per la Mobilità del
personale;
7) l’immediata applicazione del Regolamento riguardante le agevolazioni
per l’iscrizione ai corsi di studio universitari dei dipendenti dell’Università
di Perugia e dei propri figli;
8) l’applicazione degli artt. 10 c.1sub a) e sub g) del CCNL relativo
al biennio economico 2004-2005.
Perugia, 9 maggio 2006