ACCORDO TRATTAMENTO ACCESSORIO 1999

Per la produttività collettiva, dal totale di £.4.327.588.911, scorporata la somma £.1.267.000.000 di cui all'accordo del 27.9.1999, residuano £. 3.060.588.911 da suddividere come segue:

ISTITUTO IMPORTO
STRAORDINARIO 900.000.000
CONDIZIONI DI DISAGIO E RISCHIO 500.000.000
INDENNITA' DI FUNZIONE 150.000.000
INDENNITA' DIREZIONE LAVORI 20.000.000
PARTICOLARI SITUAZIONI 90.000.000
FONDO PER IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO 40.000.000
INDENNITA' DI ORARIO (4° TRIM) 422.588.911
CASSETTA DELLE IDEE 50.000.000
FONDO STRUTTURE 888.000.000
TOTALE 3.060.588.911

STRAORDINARIO

Qualsiasi residuo derivante dal fondo dello straordinario andrà a confluire nell'indennità denominata " Indennità di orario"

CONDIZIONI DI DISAGIO E RISCHIO

Si rinvia alla commissione ad hoc la suddivisione di questo fondo sulla base dei criteri usati per il 1998 (compresa la valutazione della turnazione) salvo la possibile integrazione degli stessi con i coefficienti dell'attuariato assicurativo, a insindacabile giudizio della Commissione stessa.

INDENNITA' DI FUNZIONE

Tale indennità è corrisposta sulla base degli intendimenti dell'accordo 98.

Si stabilisce l'incompatibilità fra l'indennità di funzione relativa ai Segretari di Dipartimenti e Centri, Capi Uffici e/o Divisioni, Direttori di Biblioteche autonome con la fruizione del fondo destinato alle strutture, non rientrando peraltro nel calcolo per la costituzione del fondo medesimo.

INDENNITA' DI ORARIO

Tali compensi verranno corrisposti entro il mese di febbraio.2000.

FONDO PER PARTICOLARI ARTICOLAZIONI E FLESSIBILITA'

Lo stanziamento ipotizzato servirà a coprire opportunamente il fondo denominato nel 1998 come destinato per compensare il personale sottoposto a particolare articolazione e flessibilità orarie, nonché al continuo e prevalente rapporto con l'utenza esterna.

FONDO DEL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

(Il Direttore Amministrativo fornirà adeguata informazione alle OO.SS. e alla R.S.U. dell'utilizzo di tale somma)

CASSETTA DELLE IDEE

Si costituisce un fondo di £. 50.000.000 a titolo sperimentale, finalizzata a valorizzare le risorse umane, con l'impegno a verificarne l'esito e se avrà successo verrà confermata con fondi potenziati nel 2000.

FONDO ALLE STRUTTURE

Il budget di struttura verrà determinato calcolando la quota pro-capite con riferimento al numero del personale in servizio al 1.1.1999 ed con riferimento alla sede di servizio al 31.10.1999

La proposta per l'assegnazione della somma viene effettuata da una commissione composta da un minimo di 3 ad un massimo di 5 membri e formata:

per i dipartimenti dal Direttore del Dipartimento o suo Delegato, dal Segretario Amministrativo e dai Decani delle varie aree funzionali presenti nella struttura;

per i dipartimenti organizzati in sezioni site in sedi distaccate dal Direttore del Dipartimento o suo Delegato, dal Segretario Amministrativo e dai Decani delle singole Sezioni;

per le Biblioteche Autonome dal Direttore della Biblioteca e dal Decano del personale in servizio presso la struttura. Per le Divisioni e/o Uffici della Sede Centrale dal Direttore Amministrativo o suo Delegato, dal Capo Divisione e/o Ufficio e dai Capi Sezione delle singole strutture interessate.

Per gli Istituti ancora esistenti dal Direttore dell'Istituto, dal Segretario e dai Decani di Area.

La proposta viene effettuata in base ai criteri sottoindicati:

Parametro 2

Personale che ha contribuito all'incremento dell'efficienza ed economicità dell'azione tecnico - amministrativa da attuarsi attraverso processi di innovazione e/o servizi finalizzati ad una più efficace utilizzazione del lavoro (ad es.: introduzione di nuovi sistemi informatici che abbiano ricaduta su gran parte dell'utenza; introduzione e diffusione di servizi innovativi ed informativi nell'area delle Biblioteche quali corsi di aggiornamento di qualificazione professionale; miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro).

Personale con compiti di supporto tecnico particolarmente rilevante in relazione alla complessità delle apparecchiature e/o delle procedure anche con il coordinamento di più unità di personale.

Personale con compiti amministrativi di particolare complessità anche con il coordinamento di più unità di personale.

Personale che per flessibilità e disponibilità ha svolto incarichi nel caso di assenza momentanea del Responsabile amministrativo e/o tecnico e/o bibliotecario (ad es.: vice segretario amministrativo e responsabile sezione, etc.).

Parametro 1,5

Personale che ha contribuito al miglioramento dell'efficacia dei risultati in termini di servizi resi agli utenti come conseguenza di una maggiore fruibilità dei servizi (ad es.: personale addetto regolarmente al servizio di sportello; servizi migliorativi nell'area Biblioteche quali "Prestito interbibliotecario", etc.).

Personale che ha raggiunto una maggiore produttività secondo obbiettivi che tengano conto della qualità del prodotto e della professionalità del personale stesso.

Parametro 1

Restante personale che non rientra nei criteri precedenti ed ha, ad esempio, assicurato con costanza il servizio e/o è stato addetto al ricevimento del pubblico.

Della proposta così elaborata verrà informata l'assemblea del personale, convocata per scritto con congruo anticipo, che ha il compito di verificare la correttezza e la trasparenza della stessa: Dello svolgimento della suddetta assemblea verrà redatto verbale sulla base di un fac-simile fornito dall'Amministrazione allo scopo di verificare e garantire l'applicazione uniforme dei criteri di riferimento per l'assegnazione del fondo.

Nel caso di contestazioni motivate, che dovranno risultare a verbale, della proposte di ripartizione elaborata, la questione dovrà essere trasmessa all'Amministrazione, che la sottoporrà al vaglio del tavolo di contrattazione decentrata ( OO.SS. e R.S.U.) e in quella sede risolta.

Le assemblee dovranno svolgersi entro il 22.12.1999.

La ripartizione dovrà essere inviata entro i 5 giorni successivi al Direttore Amministrativo, unitamente alla verbalizzazione di cui sopra.

Il pagamento del fondo verrà effettuato entro il 31 gennaio 2000, salvo una diversa data indicata dalle OO.SS. e dalla R.S.U.

Per quanto concerne il trattamento accessorio relativo all'anno 2000 e seguenti, che dovrà essere recepito nello stipulando Contratto Collettivo Decentrato, le parti si impegnano ad individuare criteri di riparto anche diversi da quelli finora utilizzati nonché a tenere nella debita considerazione le diversità di contesto organizzativo conseguenti alle diverse problematiche operative e alle diverse professionalità richieste e in particolare a collegare una parte del trattamento accessorio all'esito di percorsi formativi volti a migliorare la professionalità intrinseca delle persone a prescindere dalle qualifiche funzionali di inquadramento e/o dei livelli di appartenenza, secondo le attitudini da ciascuno dichiarate e/o i percorsi formativi liberamente prescelti, senza che l'acquisita maggiore qualificazione possa conferire diritto nei confronti dell'Amministrazione. I percorsi formativi fino ad ora considerati prioritari riguardano le seguenti aree conoscitive:

Resta fermo il diritto dell'Amministrazione di programmare percorsi formativi volti a migliorare le qualifiche funzionali di appartenenza, secondo le esigenze specifiche.

A tal fine viene fin da ora concordato di:

potenziare l'Ufficio Gestione Risorse Umane con personale da dedicare allo sviluppo della formazione e qualificazione professionale;

elaborare una bozza di programma dei percorsi formativi da sottoporre alla concertazione con le OO.SS. entro il mese di febbraio 2000 che preveda la partenza operativa entro il mese di aprile.

Perugia, 5/11/1999