A tutto il personale escluso dall'applicazione della progressione economica all'interno della categoria (art. 56 C.C.N.L.) e destinatario dell'indennità sostitutiva (produttività e miglioramento servizi).

Perugia, 31.05.2004

Cari Colleghi,

vi scriviamo per informarvi circa l'esito della riunione di contrattazione integrativa del 12.05.2004 che aveva per oggetto, tra l'altro, anche l'indennità a voi spettante in base all'accordo del 13.01.2004 (per aggiornarvi di nuovo su tutta la questione vi rimandiamo il testo del nostro ultimo volantino).

Su nostra richiesta e dopo molte insistenze dei delegati CGIL SNUR, abbiamo ottenuto che l'80% della somma concordata venga pagato immediatamente e che la restante quota venga erogata l'anno prossimo con le seguenti regole:

fino a 20 giorni di assenza : 20%

Il pagamento di questa indennità, dopo essere stato approvato anche dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25/5/04, sarà liquidato con il mese di giugno p.v.

Crediamo che sia un ottimo risultato rispetto alla proposta dell'Amministrazione (v. volantino).

Con l'occasione vi salutiamo caramente e vi invitiamo a visitare il nostro sito web dove troverete gli aggiornamenti sindacali.

IL SEGRETARIO SNUR CGIL

(Danilo Chiocchini)

E LA DELEGAZIONE RSU – CGIL

Giuseppina Fagotti

Giuseppe Marinacci

Silvano Vannini

A tutte le lavoratrici e i lavoratori dell'Ateneo

 (Indennità per i colleghi che non sono destinatari della progressione economica)

L'ACCORDO PER LA PROGRESSIONE ORIZZONTALE

In data 13.01.2004 le Organizzazioni sindacali (tutte!) e l'Università degli Studi hanno sottoscritto un accordo riguardante, tra l'altro, la progressione economica orizzontale ed hanno concordato di corrispondere“ai dipendenti attualmente collocati in posizione B4 e C5 e ai dipendenti che non sono destinatari della progressione economica – non avendo maturato 3 anni di anzianità alla predetta data del 31.12.03 e fino alla successiva progressione economica – una somma annua pari rispettivamente ad Euro 1.000,00; 1.100,00 e 900,00 a titolo di produttività e miglioramento servizi in considerazione dell'esperienza professionale maturata nella categoria” (vedi accordo sulla nostra pagina Web: www.unipg.it/cgil)

I FATTI

Con il mese di Aprile '04, dopo aver controllato i requisiti di tutti i dipendenti, l'Amministrazione ha finalmente equiparato lo stipendio degli aventi diritto alla classe stipendiale immediatamente superiore, accreditando anche gli arretrati relativi ai primi 3 mesi dell'anno in corso. A questo punto la CGIL, avendo saputo che non era stata messa in pagamento, contestualmente al passaggio come stabilito, l'indennità al restante personale, si è subito attivata per chiederne le motivazioni. L'Amministrazione, in una riunione con le OOSS, ha portato una proposta alla quale la CGIL, nella persona del Segretario, ha opposto un netto rifiuto chiedendo subito una riunione di Contrattazione decentrata. La proposta dell' Amministrazione è stata il pagamento del 50% della somma a giugno ed il 50% nel 2005, con le detrazioni in base alle assenze effettuate nel 2004.

A questo noi ci opponiamo e ci opporremmo anche in Contrattazione perché riteniamo profondamente ingiusto il conguaglio delle assenze in questa che, per volontà dell'accordo firmato da tutti, è una voce proposta quale indennizzo del mancato passaggio.

LE STRUMENTALIZZAZIONI E LE FALSITA'

Ed ora veniamo al motivo di questo volantino. Da alcuni giorni riceviamo molte telefonate da nostri colleghi allarmati perché circolano voci, messe in giro “ad arte” che danno la colpa al sottoscritto del mancato pagamento. Questo non solo è una falsità (siamo infatti gli unici a batterci affinché il pagamento sia erogato al più presto e soprattutto per intero), ma è, come al solito, scorretto in quanto si danno volutamente false informazioni (per assicurarsi le simpatie o nuove iscrizioni?). Non cadete in queste trappole! La CGIL ha sempre operato, per il bene di tutti i lavoratori, iscritti e non, difendendo strenuamente ed equamente i loro diritti e continuerà a farlo anche questa volta.

Perugia, li 10.5.2004

Il Segretario SNUR CGIL

(Danilo Chiocchini)